A proposito di noi...

A Cutrofiano, l'Associazione Culturale Musicale “Don Bosco” offre numerosi corsi di strumento, canto e coro per bambini, ragazzi e adulti. Possono accedere all'associazione principianti, studenti o professionisti che vogliono perfezionare i loro studi per preparare esami italiani e internazionali, adulti che desiderano iniziare o continuare a suonare. Oltre ai corsi individuali propone anche sessioni di esercitazioni orchestrali e corali per bambini, ragazzi e adulti, sessioni di composizione per dare rilievo all'aspetto socializzante del far musica insieme, preparare concerti, saggi e manifestazioni pubbliche.  Inoltre organizza una serie di iniziative mirate alla diffusione della cultura musicale per tutti.


Un noto compositore e filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, diceva: “SENZA MUSICA LA VITA SAREBBE UN ERRORE” e noi del Direttivo Don Bosco aggiungiamo “...E IL NOSTRO SOGNO DIVENTA REALTA’ ”. Si! Realtà perché il nostro progetto matura dopo diversi anni, da quando un docente, il nostro professore Doria, proponeva ad uno sparuto gruppo di genitori di alcuni alunni frequentanti il corso musicale della Scuola Media Don Bosco di associarsi, per dare sostegno e collaborazione al corso musicale della Scuola nonché la continuità allo studio della musica che nel corso del triennio, con tanto impegno da parte dei docenti, era stata insegnata ai nostri ragazzi che per la prima volta si erano avvicinati a questa disciplina. Così nel 2017 nel giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Don Bosco, il 31 gennaio, a Cutrofiano nasceva l’Associazione Culturale Musicale “Don Bosco” composta da sette genitori di ragazzi frequentanti il corso musicale dell’Istituto Comprensivo di Cutrofiano. Da allora ci siamo impegnati prima nella ricerca di idonei locali da utilizzare come sede operativa anche per lo svolgimento delle lezioni musicali e successivamente nella ricerca di soci/docenti qualificati. E’ quindi subito doveroso ringraziare i componenti tutti del Consiglio d’Istituto del Comprensivo Don Bosco per aver “all’unanimità” deliberato di concedere l’utilizzo di queste tre stanze che fino al 2009 erano state usate per attività laboratoriali di Educazione Tecnica. In ugual misura, altro ringraziamento va alla Giunta Comunale di Cutrofiano, per aver deliberato anche qui all’unanimità l’assegnazione temporanea dei locali alla nostra associazione. Grazie al Dirigente Prof. Marino CAMPA (Dirigente pro-tempore) e al Signor Sindaco Oriele ROLLI per aver creduto a questi genitori che, liberi dai loro impegni lavorativi, con tanto impegno e sacrificio stanno cercando di creare degli spazi educativi per tutti i ragazzi della comunità cutrofianese. E dico “liberi dagli impegni lavorativi” perché l’associazione è stata fondata da genitori che già hanno un loro lavoro e, senza alcuno scopo di lucro, “ripeto senza alcuno scopo di lucro” si stanno spendendo per la collettività ma soprattutto per tutti i ragazzi. Non a caso il nostro motto è “Con i ragazzi…per i ragazzi”!

Un vivo ringraziamento vorremmo dedicarlo ora a tutte le persone che hanno contribuito a rendere questi spazi più confortevoli; queste persone, anche loro genitori, hanno offerto la loro opera “liberamente e gratuitamente” senza gravare di alcun onere all’associazione. Questa loro generosità è sicuramente scaturita dalla consapevolezza che i locali sarebbero stati destinati ai ragazzi, “AI NOSTRI RAGAZZI…I NOSTRI FIGLI”.

Tutti i docenti sono fin troppo esperti e titolati a cui l’associazione ha chiesto la collaborazione ed ha affidato il compito di tenere lezioni musicali individuali e di gruppo. A loro il compito di far emergere i talenti che la nostra cittadina possiede e vi possiamo garantire che di piccoli talenti la Scuola Media Don Bosco ne ha sfornato, da quando il corso musicale è stato istituito grazie all’impegno e alla lungimiranza dell’allora Preside Prof. Giulio Cesare Viva, alcuni dei quali si sono distinti nei vari concorsi nazionali ed internazionali a cui hanno partecipato.

Tra le varie finalità condivise con il corpo docente vi è quello di diffondere la cultura musicale soprattutto nel mondo giovanile, ampliare le conoscenze della cultura musicale anche attraverso contatti fra persone, Enti ed associazioni. Essere punto di riferimento per quanti possono trovare sollievo ai propri disagi mediante la musicoterapia. L’associazione musicale “Don Bosco” ha già nel corpo docente qualificato musicoterapeuta abilitato all’insegnamento di tale disciplina indirizzata verso soggetti con difficoltà patologiche.

Le attività che verranno svolte in questa sede saranno sia percorsi individuali per la formazione musicale personale, che per la preparazione al conseguimento delle certificazioni degli OSA (presso i Conservatori musicali), che per la preparazione agli esami di ammissione presso i Licei Musicali e presso i Conservatori di musica. Tra le attività previste e subito realizzate dall’associazione è stata la creazione dell' “Orchestra Don Bosco” costituita da ragazzi per eventi, rassegne, concorsi e concerti che della “Banda cittadina” da utilizzare per eventi civili e religiosi utile per valorizzare le tradizioni che nel corso degli anni stanno sparendo.

Le lezioni musicali sono rivolte anche a bambini superiore ai cinque anni. Abbiamo da poco costituito un laboratorio musicale, a cura della Professoressa Patrizia Campa, per l’avviamento alla musica o propedeutica musicale per poi passare con il tempo allo studio vero e proprio dello strumento.

I soci fondatori dell’associazione Don Bosco, persone umili, laboriose e instancabili che hanno reso possibile realizzare questo progetto iniziale a cui speriamo se ne possano avere molti altri sono Antonio Rizzo, Daniela Colì, Cinzia Specchia, Irene Danieli, Luciana Palermo, Luciana Vallone e Alessandro Caggiula.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE “DON BOSCO”

CARICHE ATTUALI

...IN AGGIORNAMENTO...